

Eroi e sovrani, divinità e mostri inquietanti - ma anche esuli, combattenti e umile gente - sono i protagonisti dei quindici libri che compongono le Metamorfosi, opera dal respiro universale che spazia dall'origine del mondo agli anni mutevoli e lacerati della Roma imperiale. Il leggiadro Narciso si strugge d'amore per se stesso, fino a consumarsi e divenire un fiore. La statua di Pigmalione si anima al calore delle sue carezze. E ancora, i vascelli di Enea assumono la forma di ninfe marine. È così che, nell'universo imprevedibile raccontato dal poeta, le pietre di Deucalione e Pirra si trasformano in uomini, fanciulle e semidei mutano, a volte, in minerali e uccelli, l'invidia di una dea determina la sorte dell'abile Aracne, la gelosia di Giunone prende corpo in una punizione esemplare. Con gesto simile Publio Ovidio Nasone, poco prima d'essere costretto all'esilio, nei primi anni dell'era cristiana, scrive un poema di oltre dodicimila versi, in cui rielabora centinaia di miti, favole delicate e drammatici intrecci: storie inverosimili ma più vere del vero. “Amori e Metamorfosi” is her first feature lenhgt.Con grazia, maestria e immaginazione fervente lo scultore Pigmalione, scontento della realtà imperfetta che lo circonda, plasma una donna tanto bella da prendere vita. She keeps experimenting with “Anangnina”, set in Rome’s outskirts.

She directs her first short films “Un Américain à Sainte Anne” and “En attendant la rivière, tout ce qu’un petit homme peut apprendre”, and afterwards “Pérégrinations”, shot between Israel and Rumania, thus approaching those same themes that she keeps pursuing today: the idea of frontiers, belonging and identities- be it political, cultural, religious or of gender. The film takes an imaginative approach to the theme of gender identity in contemporary society.ĭiscovering Iranian cinema from the 50’s and Italian neorealism, where cinema and reality met to give birth to a new poetic form, Yanira decides to move from art and painting to embrace and experiment with documentary filmmaking. Within each metamorphosis, that of its real life protagonists also plays out, thus proposing a fresh look at Metamorphoses, a poem of extraordinary modern qualities written by Ovid before and during his exile from the Roman Empire. Just a few kilometers from Rome, the sand dunes of Sabaudia, marsh and woods of the Circeo and the Arpino waterfall become the backdrop to mythical transformations: Callisto metamorphosizes into a bear, Jupiter changes into Diana, Glaucus transforms into a sea monster and the nymph Salamachis merges forever with young Hermaphroditus’ body.
